Come capire se il mio cane è grasso?

capire il peso corretto del cane

Un problema molto comune nei nostri cani è quello di dover perdere peso.

Vita sedentaria, alimentazione in eccesso e non corretta, riduzione del metabolismo a causa della sterilizzazione, l’aumento di peso può avere differenti cause.

Ma partiamo dall’inizio.

Come capire se il mio cane è sovrappeso?

Se sospetti che il tuo cane sia in sovrappeso, la tua prima reazione potrebbe essere quella di precipitarti alla bilancia del bagno e pesarlo.

Tuttavia, poiché i cani hanno una grande variabilità di forme e dimensioni, il peso effettivo del tuo cane può facilmente ingannarti facendoti pensare che sia magro o sovrappeso quando non è così.

Ogni razza è diversa, così come ogni individuo. Quindi niente panico se, mentre pesi il tuo cane sulla bilancia a casa, il numero sembra piuttosto consistente.

Ci sono molti modi per comprendere se il tuo cane è in sovrappeso, il più semplice è quello di osservarlo e palparlo.

5 segnali premonitori di sovrappeso

  1. Quando fai scorrere le mani attorno ai suoi fianchi e all’addome, dovresti essere in grado di sentire le costole e le vertebre sotto un sottile strato di pelle e di muscolo. Anche quando guardi il tuo cane di lato, l’addome dovrebbe essere più sottile del torace e se osservato dall’alto dovrebbe avere una forma a clessidra. In caso contrario, il tuo cane mostra segni di sovrappeso.
  2. Il tuo cane preferisce l’intimità del divano e dormire è diventato gradualmente più attraente che giocare all’aperto? Se questo scenario sembra familiare, forse il tuo cane è diventato svogliato perché il suo peso gli impedisce di essere attivo o perché l’esercizio richiede molto più sforzo di prima. Portare troppo peso è decisamente estenuante  e un senso generale di apatia può essere un segno che il tuo cane è in sovrappeso.
  3. Se il tuo cane può svolgere tutte le sue normali attività e sembra ancora abbastanza attivo, ma non può fare così tanto come prima, non può giocare più a lungo come prima, non può correre veloce come prima o si stanca rapidamente, insomma MANCA DI RESISTENZA, allora controlla il suo peso.
    Ad esempio, immagina che il peso ideale del tuo cane sia di 21 kg, è aumentato di peso negli ultimi mesi e ora pesa 28 kg. Pensaci: sono 7 kg in più di grasso che deve portare in giro, che i suoi muscoli devono sostenere, che il suo sangue ha bisogno di nutrire, a cui il suo cuore deve inviare sangue.
    Non c’è da stupirsi che il tuo cane preferisca il divano al giardino quando l’esercizio richiede così tanto sforzo!
  4. Se il tuo cane ti seguiva in giro per casa tutto il tempo, ma ora non si muove dalla cuccia, oppure, ha il fiatone e mostra difficoltà respiratorie dopo attività di breve durata o con la temperatura ambientale troppo alta, è sicuramente necessario controllare il suo peso.
  5. Se ha bisogno di tre tentativi prima di poter saltare sul divano o sull’automobile e il problema qualche mese fa non si presentava in maniera cosi consistente, fai un controllo del peso!

Body Condition Score: di cosa si tratta

Il Body Condition Score o BCS è una sistema di valutazione utilizzata per standardizzare il livello condizione fisica di un animale.

Tramite questo sistema semplice e accessibile a tutti valutiamo visivamente gli animali domestici utilizzando un punteggio di condizione corporea. Questo ci aiuta poi a formulare una dieta e un piano di esercizi che meglio si adattano al corpo, al livello di attività e allo stile di vita del tuo animale domestico.

Le scale BCS sono tipicamente comprese tra 1-5 o 1-9. In Animal Wellness usiamo una scala da 1 a 9. Questa scala più ampia ci consente di valutare meglio i sottili cambiamenti nel peso del tuo animale domestico. Usando questa scala, al tuo cane verrà assegnato un punteggio da 1 a 9, dove con 1 si intende un animale molto sottopeso e con 9 un cane decisamente obeso. Il punteggio che si riferisce ad un peso corporeo ideale è 5/9.

 

peso forma del cane

Come interpretare il BCS

È importante valutare la silhouette del tuo cane dall’alto e di lato. Le strutture chiave da osservare includono le costole, la colonna vertebrale, le ossa dell’anca e del bacino, la vita, l’addome, la massa muscolare e la copertura complessiva del grasso.

Se il tuo cane rispetta il peso forma, dovresti essere in grado di vedere il suo punto vita  (una figura a clessidra) osservandolo dall’alto. Guardando di lato invece, l’addome dovrebbe apparire più rientrato rispetto alla gabbia toracica.

È anche importante anche palpare il tuo animale domestico per valutare la sua forma fisica. Puoi sentire le posizionando i pollici sulla sua spina dorsale e allargando entrambe le mani sul torace. Idealmente, dovresti essere in grado di sentire ogni costola sotto un sottile strato di grasso.

Consulta la tabella qui sopra per avere indicazioni più specifiche sul punteggio ottenuto dal tuo amico a 4 zampe. Annota il valore e ritestalo 1 volta al mese.

 

 

Per oggi è tutto, non esitare a contattarci per una consulenza e un programma dimagrante personalizzato!