Il cane obeso: come aiutarlo con l’esercizio fisico

esercizio fisico cane obeso sovrappeso

Quando i cani sono in sovrappeso o obesi, hanno più probabilità di sviluppare artrosi.

Mantenere il peso ideale e una condizione corporea ottimale sono le cose più importanti che puoi fare per ritardare l’insorgenza dei sintomi e per gestire al meglio il tuo cane in caso fosse già affetto da osteoartrosi.

Come far dimagrire un cane obeso

Il modo migliore per controllare il peso è sottoporre il tuo cane a una dieta ipocalorica associata a regolare esercizio fisico.
E’ luogo comune pensare che i cani in sovrappeso o a rischio artrosi debbano limitare la loro attività per evitare eccessive sollecitazioni alle articolazioni.

Questa raccomandazione purtroppo non è corretta e, se seguita rigorosamente, contribuisce a far aumentare il peso del tuo cane, ad avere articolazioni più rigide, muscoli meno tonici e porta ad un declino delle sue capacità funzionali.

L’esercizio fisico che deve essere regolare, a basso impatto e controllato.

Con “regolare” si intende l’esecuzione di sessioni brevi e costanti nel tempo piuttosto che lunghi ed intensi momenti di lavoro magari in via esclusiva nei fine settimana.

La tipologia di esercizio è anche molto importante e qui entrano in gioco i termini “basso impatto” e “controllato”.

Quali attività è meglio evitare

Per descrivere al meglio la tipologia di esercizi da utilizzare per un cane in sovrappeso, è necessario fare un ripasso di fisica!

Una famosa formula afferma che Forza = Massa x Accelerazione.

Quindi se vogliamo ridurre la forza che viene impressa sulle articolazioni durante l’esercizio fisico sarà necessario diminuire la massa e l’accelerazione.

  • Diminuire la massa, o peso corporeo, significa perdere peso e mantenere una condizione corporea magra, oppure usare l’acqua per allenarsi. Questa permette al cane di galleggiare e di conseguenza di diminuire la quantità di peso posto sulle sue articolazioni.

Se un cane si esercita in un tapis roulant in acqua (underwater treadmill) con l’acqua a livello dell’anca, il peso supportato dalle articolazioni si ridurrà del 38% rispetto al lavoro eseguito sulla terra ferma.
Se il livello dell’acqua è inferiore, la riduzione effettiva del peso corporeo sarà inferiore.

Il nuoto e l’idroterapia in underwater treadmill sono ottimi modi a basso impatto per esercitare i cani in sovrappeso o con artrosi. Questo tipo di esercizio li aiuta anche a aumentare la forza muscolare e cardiovascolare e a migliorare la mobilità degli arti.

  • Diminuire l’accelerazione: esempi di attività con accelerazione elevata sono la corsa e il salto (in particolare il salto verso il basso). L’entità della forza impressa sulle articolazioni aumenta in modo esponenziale con attività ad alto impatto di questo tipo e andrebbero scoraggiate in cani sovrappeso o con dolore articolare.
  • Effettuare attività fisica controllata: giocare al parco è un esempio di esercizio incontrollato!

Quando i cani giocano al parco per cani, spesso corrono, saltano, effettuano repentini cambi di direzione e applicano forze anomale sulle articolazioni.

Se le articolazioni sono già fortemente sollecitate a causa del sovrappeso o risultano anormali per la presenza di una malattia ortopedica dello sviluppo o artrosi, le forze scaturite dal dal gioco e applicate in maniera non controllata possono avere conseguenze significative e provocare zoppia.

Un cane sovrappeso dovrebbe esercitarsi regolarmente, 30-60 minuti ogni giorno e non impegnarsi in attività ad alto impatto come corsa, salto e gioco violento.

I migliori esercizi per il cane in sovrappeso

  • Passeggiate al guinzaglio, idealmente su terreni variabili (sabbia, terra, foglie)
  • Nuoto (ma attenzione all’entrata e all’uscita dall’acqua, soprattutto se ci sono rocce o terreno irregolare!)
  • Esecuzioni di programmi di esercizi personalizzati
  • Idroterapia con tapis underwater treadmill
  • Giochi di fiuto, piste olfattive

Per oggi è tutto e buon allenamento!

Se hai bisogno di consigli personalizzati non esitare a contattarci

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di Animal Wellness

Bibliografia:

  1. Greene LM, Marcellin-Little DJ, Lascelles BD. Association among exercise duration, lameness severity, and hip joint range of motion in Labrador Retrievers with hip dysplasia. J Am Vet Med Assoc 20213;242:1528-1533.
  2. Levine D, Tragauer V, Millis DL. Percentage of normal weight bearing during partial immersion at various depths in dogs. 2002; Proceedings of the 2nd International Symposium on Rehabilitation and Physical Therapy in Veterinary Medicine, Knoxville, Tenn.
  3. Levine D, Marcellin-Little DJ, Millis DL, et al. Effects of partial immersion in water on vertical ground reaction forces and weight distribution in dogs. Am J Vet Res 2010; 71:1413-1416.