Come riconoscere il dolore da osteoartrosi nel cane

come riconoscere il dolore da osteoartrosi nel cane

Uno dei problemi più importanti nella gestione di un cane è il saper riconoscere quando questo è sofferente.

I cani comunicano diversamente dall’essere umano e anche quando si tratta di dolore esternano le loro sensazioni alle volte in maniera poco evidente o addirittura in modo completamente fuori dai nostri comuni schemi  mentali.

L’osteoartosi è una delle cause di dolore più frequente nel cane e tra i principali motivi di eutanasia nell’animale anziano.

Ecco perché è così importante saper riconoscere per tempo i suoi segnali, al fine di intervenire con il giusto trattamento quando ormai la patologia è palese, ma anche con la giusta prevenzione, quando fosse evidente che il soggetto è predisposto ad esserne affetto.

Un grande aiuto nella interpretazione del cane ci arriva da chi gli animali li osserva costantemente, tu, il proprietario.

Come riconoscere i segni di dolore articolare nel cane?

Partiamo dal comprendere i suoi atteggiamenti nella normalità, nello stato di salute.

Osserva il tuo cane mentre

• sta fermo in piedi
  • cammina
  • si siede
  • si alza
  • gioca
  • corre
  • dorme
  • si alimenta

A questo punto dovrai chiederti cosa sta succedendo al tuo cane quando i suoi movimenti o il suo comportamento si distaccano dalla normalità.

Il dolore cronico, come quello causato dall’artrosi, ha un fortissimo impatto sulla vita del tuo amico a 4 zampe che sarà colpito non solo da limitazioni fisiche ma anche da cambiamenti dell’umore e del comportamento.
Alcune di queste alterazioni saranno più precoci, altre si svilupperanno nel corso del tempo. A lungo termine i cani affetti da dolore cronico sperimenteranno stress, frustrazione e depressione.

Quali comportamenti osservare per valutare il dolore

• VITALITA’ E MOBILITA’: è necessario osservare il livello di energia e di attenzione, la fluidità dei movimenti più comuni come sedersi, sdraiarsi, le transizioni da una posizione all’altra, fare le scale, saltare, cambiare direzione, usare la lettiera per i pazienti felini
  • UMORE E TEMPERAMENTO: ansia, tristezza, depressione, essere riservato e introverso, incapacità a relazionarsi con cani e umani, in senso opposto invece un cane privo di dolore sarà giocoso, estroverso, fiducioso nei suoi movimenti e nella relazione con gli altri. Anche comportamenti aggressivi quali ringhiare e mordere, soprattutto in relazione a tentativi di approccio fisico al cane, possono essere considerati segnali di dolore. In questo caso il cane che prova dolore avrà timore ad essere toccato e reagirà in maniera aggressiva.
  • CURA DI SE STESSO: sotto questa voce si inseriscono la capacità di alimentarsi, di bere, di pulirsi, inclusa anche un eventuale eccessivo auto-leccamento, la facilità o meno nel mantenere la posizione durante i bisogni.
  • RIPOSO: sia il camminare incessantemente senza trovare riposo sia l’aumento delle ore di sonno sono da considerarsi segnali di discomfort
  • INDICATORI DI DOLORE: zoppia, andatura alterata, rigidità nei movimenti o “a freddo”, cambiamenti della postura, difficoltà a camminare su superfici scivolose come i pavimenti in ceramica o parquet, riluttanza a salire in auto.

Bene, per oggi è tutto.

Se hai bisogno di parlarci del tuo caso, contattaci, saremo liete di aiutarti.